07 mag 2014

MACARONS, GODURIA PER VISTA E PALATO

Questi dolci e raffinati pasticcini sono una vera prelibatezza da gustare piano, poichè sono piccoli e ci vuole una certa grazia nel mangiarli...ecco perchè piacciono tanto alle it-girl e donne del jet-set.
Albume d'uovo, farina di mandorle e zucchero sono gli ingredienti principi di questo delizioso pasticcino. Ma quante calorie ha?...un Macaron del peso di 25 grammi contiene più o meno 100 calorie...poi dipende se lo si acquista o lo si fa in casa, le calorie possono variare in base alla ricetta.





I Macarons sono un simbolo della raffinata pasticceria francese, un tempo considerato dolce d'élite oggi è ormai consumato da tutti, complici anche le varie serie tv come Sex and the City e Gossip girl.




Foto da Instagram

La cosa che li rende così piacevoli alla vista sono i tanti colori con cui si presentano e la loro graziosa forma tondeggiante. Al palato piacciono per il ripieno di morbida crema in contrapposizione ai due strati  friabili che la racchiudono...
I gusti classici sono al cioccolato, vaniglia, lampone e caffè...ma ci può sbizarrire anche con i Macarons ai frutti esotici o addirittura salati...





I più famosi sono quelli della rinomata pasticceria di lusso Ladurée, fondata nel 1862 a Parigi. Sono i produttori di Macarons più noti nel mondo! Si dice che nel 1930 Pierre Desfontaines, nipote di Louis-Ernest Ladurée, ebbe l'idea del Macaron, e dopo averlo creato lo mise in vendita nella pasticceria Ladurée con grandi riscontri fra le signore dell'alta società parigina.







Anche il design di Boucheron ha incontrato con piacere il famoso pasticcino, e l'ha trasformato in una preziosa linea di gioielli, la "Tentation Macaron".




Il tempo per noi stessi è un lusso ...quattro chiacchiere con una cara amica, prendendo un thè e gustando insieme dei Macarons...non ha prezzo...



1 commenti: